Le Monde Fabuleux de Danix

Colori, odori e suoni di un sognatore in 3G...

01 novembre 2005

Sweet November.

Cambiano i colori, passano i giorni. E tutto ad un tratto ci ritroviamo nell'autunno. Dolce, dolce "sweet november", carico di pace e malinconia. Gli alberi mostrano il loro scheletro, le acque del fiume si ingrossano ed i comignoli cominciano a fumare. Ed io mi ritrovo a fare la stessa strada, camminando al solito passo sotto una pioggia di foglie, mentre ascolto "Lilac Wine" di Jeff Buckley. E ripenso a com'è bello l'autunno che arriva dopo l'estate. Ripenso alla gita di domenica. Che bei paesaggi. C'è proprio un mondo da scoprire la fuori, al di fuori di queste case, di questi palazzi, di queste strade. C'è un'Italia che forse non apprezziamo come dovremmo. Domenica ho scoperto un piccolo paradiso a poche ore da qui. Una vallata fuori dal tempo, dove le cime sbucano al di sopra delle nuvole, dove lo sguardo si perde nell'orizzonte. Qui l'uomo sembra non esser mai arrivato. Viaggiavamo tra le distese di vitigni che sembrano avvolgere le colline. Su per le stradine tortuose che si inerpicano tra i boschi di quercie, raggiungevamo i borghi più remoti. E da lì lo spettaccolo meraviglioso di una natura dai colori vivi, di una natura che non sembra nemmeno vera. Tanto lo stupore ai nostri occhi. Non siamo più abituati a tanta magia, a tanta bellezza; ma di questi posti il nostro "Bel Paese" è pieno. Basta solo cercarli.

Il Mio Piccolo Paradiso

5 Comments:

  • At 23:11, Blogger Aussie-Girl-ottina said…

    E' bello sapere che anche qui, vicino a noi,ci sono piccoli paradisi come tu li descrivi..io li ho trovati dall'altra parte del mondo e li ho dentro oramai..ma è tempo di collezionarne di nuovi..
    Carlotta

     
  • At 14:58, Blogger Danix said…

    Si.. spesso siamo attratti dall'estero, perchè quelle terre sconosciute e misteriose attraggono la nostra curiosità. Però è anche vero che spesso sarebbe bene conoscere casa nostra, prima di andare all'avventura in terra straniera! :O) Non trovi?!

     
  • At 19:07, Anonymous Anonimo said…

    Ma allora il Bel Paese esiste da qualche parte???!

    ;-)

     
  • At 20:25, Blogger Danix said…

    Si Teo.. esiste e come!!! Un pezzetto di Bel Paese è in Toscana.. adoro la mia terra...

     
  • At 11:54, Anonymous Anonimo said…

    Hai proprio ragione, sono stato spesso nella tua terra ed ogni volta il ritorno verso la desolata pianura è stato dolente... abbandonare quelle terre meravigliose per finire nella nebbia...

     

Posta un commento

<< Home