Le Monde Fabuleux de Danix

Colori, odori e suoni di un sognatore in 3G...

18 ottobre 2005

Lavoro: che Passione!!

Ogni mattina mi sveglio e mi ripeto che "oggi sarò puntuale e non regalerò niente a nessuno!!". In parole povere significa che non farò Straordinario Gratuito, che entrerò puntuale e usciro puntuale di lavoro. Ed invece, come ogni singolo giorno, entro con mezz'ora di anticipo ed esco con mezz'ora di ritardo. Mi domando e dico: ma chi me lo fa fare?! Non di certo lo stipendio, che aumenta con la velocità di una lumaca in salita. E nemmeno la salute, oramai lo stress coesiste in me! Beh, ma allora cosa mi spinge, anzi, ci spinge (perchè non sono l'unico) a lavorare come formichine, giorno dopo giorno?! Secondo voi basta la gratificazione, la passione per il proprio mestiere, la professionalità, l'ambizione.... oppure c'è qualche altro fattore, qualche altro ingrediente che mi sfugge per capire cosa ci porta ad esser così attaccati al proprio lavoro da mettere tutto il resto in secondo piano?

8 Comments:

  • At 13:31, Anonymous Anonimo said…

    è una passione ma oggi starei volentieri spaparanzato al caldo sole dei tropici piuttocsto di stare seduto in ufficio

     
  • At 13:34, Blogger Danix said…

    Eheh.. non hai tutti i torti.. oggi è proprio grigia e cupa la giornata! Con questa maledetta pioggerellina... troppo fastidiosa! Tutti ai tropici! ;o)p

     
  • At 14:56, Anonymous Anonimo said…

    Hey miao! come va? carino il blog!
    Il post di oggi lo sento mio, ho scelto il giorno giusto per dare un'occhiata al sito...beh il mio commento e' "la fame", ecco cosa ci spinge a mettere tutto dietro il lavoro. Ora che ho parecchio piu' cibo in casa, mi posso permettere di arrivare a lavoro puntualissimo se non in leggero ritardo e andarmene un po' prima (tanto la paga e' uguale) perche' sto a studiare musica a casa. Il segreto e' tutto qua: gnocchi e un po' di passione. Ciao ciao!
    Mau

     
  • At 15:08, Blogger Danix said…

    Ciao Mau!! Che piacere vedere un tuo post "londinese" sul mio blog!! :O) .. beh, per fortuna non è il mio caso. Non penso di dedicare il 110% di me stesso al lavoro per la "fame"!! :O) fortunatamente il mio stipendio, non troppo generoso, mi permette di vivere alla grande ed addirittura di metter da parte qualcosa!! Bisogna forse scavare più a fondo per trovare la ragione di così tanta devozione verso il nostro adorato-odiato job! :O) E' stato un piacere averti ospite tra questi post.. un abbraccio e a presto Londinese!

     
  • At 18:44, Anonymous Anonimo said…

    Caspita, credo che il motivo sia che il tuo lavoro sottosotto ti piace! Sei fortunato! Comunque il lavoro funge anche da anti-stress dei problemi della vita, che restano sempre fuori dalla porta d'ingresso ad aspettarti, e per un po' puoi illuderti che non ci sono.

     
  • At 20:50, Blogger Danix said…

    Hai ragione Matteo.. hai perfettamente ragione! Non sai quante volte mi son rifugiato nel lavoro per sfuggire a tutto il resto.. è notevole come la mente in quelle determinate circostanze si liberi dai cattivi pensieri!! Cmq si, il mio lavoro mi piace.. più che altro mi da molte soddisfazioni, perchè mi riesce particolarmente bene (che modesto che sono!!).

     
  • At 00:16, Anonymous Anonimo said…

    A me capita di peggio. Abbandono l'ufficio ma finisco sempre per trovarmi all'happy hour con dei miei colleghi. Dico che smetto di lavorare in un posto ma alla fine passo sempre a salutare gli ex colleghi.

    La verità è che il lavoro non è solo una questione di stipendio: è passione, ma soprattutto è ambiente. Chi dimentica una collega simpatica? Chi dimentica un capo burbero?

    E poi (mi rendo conto di essere riduttivo) ma se non parlassi del lavoro, il tempo dedicato alle conversazioni con gli amici durerebbe la metà... ;-)

    TEO

     
  • At 15:39, Anonymous Anonimo said…

    hai ragione teo!
    Ci si trova anche qua! eheh

    Quando finisco alle sei, esco e parlo ancora di lavoro con altri amici e quando non vogliamo farlo inevitabilmente cadiamo nel tunnel!

     

Posta un commento

<< Home