Le Monde Fabuleux de Danix

Colori, odori e suoni di un sognatore in 3G...

10 ottobre 2005

Vergogna!!!

Ieri sera mi è capitato di assistere ad una scena indegna. Ero su una chat, di cui non specifico il nome per rispetto della stessa; una di quelle chat "pulite", come le chiamo io, dove si può ancora parlare in tutta tranquillità, con tanta gente, del più e del meno. Ieri sera però tirava un'aria tagliente. La pubblica, così viene definita la pagina principale visionabile da tutti, era un botta e risposta di offese ed intolleranze. Ho letto frasi di cui io stesso mi vergogno, ho letto agghiaccianti parole di intolleranza raziale, di odio scellerato nei confronti di minoranze etniche. E veramente mi ha fatto poco piacere. Ho sempre pensato che il popolo gay fosse composto principalmente da persone tolleranti, disposte ad aiutare i bisognosi, od almeno a comprenderli. Ed invece, diviso da due fazioni agguerrite pronte a darsi battaglia, mi son ritrovato spettatore di questo indegno dibattito. Il tema centrale era di sfondo politico. Da un lato destra e dall'altra sinistra, e fin qui il copione è sempre lo stesso. Dopo qualche scambio di batture il tema si è spostato sugli immigrati, sui popoli islamici, sul pakistan appena "scosso" da questo disastro di proporzioni bibliche. E li è iniziato lo show di affermazioni sconvolgenti e fuori luogo. Per un fattore di rispetto non le starò a mensionare, ma vi lascio immaginare cosa possa esser uscito da quelle "testiere infuocate". Il punto è un altro: come fanno queste persone a non vergognarsi di fonte alla dura realtà della vita, di fronte a tanta sofferenza da parte di chi è meno forte, meno ricco, meno speranzoso di noi? Di chi si sveglia la mattina e deve trovare il modo per arrivare alla sera. Di chi non può permettersi nemmeno il lusso di fermarsi un istante per riposare. Di chi non è nato in una famiglia disposta a rinunciare al proprio cibo per lui. Di chi deve lottare con malattie, carestie e disastri naturali. Di chi non vede speranza in un futuro privo di speranza! A tutti voi: Vergognatevi!

1 Comments:

  • At 13:21, Anonymous Anonimo said…

    ci sono persone che evidentemente pensano solo alla propria vita, ai propri vestiti firmati.. solo lustrini e apparenza.
    Siamo comodi, abbiamo tanto e facciamo veramente fatica a metterci nei panni di chi ha molto meno di noi!
    In generale l'umiltà manca e questo è davvero triste!

    Ciao!

     

Posta un commento

<< Home