Le Monde Fabuleux de Danix

Colori, odori e suoni di un sognatore in 3G...

23 settembre 2005

Il vero Amico.

Vi capita mai di trovarvi in situazioni dove l'appoggio di qualcuno sarebbe cosa molto gradita? Magari in qualche Domenica pomeriggio, quelle in cui non sai mai cosa fare, con il tempo che imperversa e la tv che passa il solito Costanzo & Co.. una di quelle giornate che nascono male. Magari una delusione, oppure una brutta notizia, od anche solo un velo di malinconia che appanna la buona riuscita della giornata. Non vi capita mai di pensare "ora chiamo un amico/amica"... ed allora si prende il nostro caro compagno di vita, il cellulare, e si comincia a scorrere la rubrica, finendo per depennare quasi tutti i numeri. Prima si scorre velocemente, poi si comincia a pensare "lui sarà occupato, lei di sicuro non mi fila, quest'altro è con il raga" e così via per minuti e minuti. Morale della favola, ci si ritrova alle 20 senza aver fatto nulla e con lo stomaco pieno di porcherie. Su chi possiamo fare affidamento in certe situazioni? E chi effettivamente è disposto ad ascoltarci? Si parla molto del migliore amico, come la figura di un santo da venerare, di colui che non si tocca, di colui che porta saggezza e consiglio nella vita di ognuno di noi. Ma chi è questo individuo? Ha una forma fisica oppure rimane un'entità non ben definita? Sicuramente deve rispondere ad alcuni prerequisiti:
  • Punto primo. Deve saper prevedere quello che gli stiamo per dire. Si presume che ci conosca bene, quindi con un solo sguardo o dal tono della nostra voce, deve saper capire che siamo felici, tristi o che sia.
  • Punto secondo. Deve prestarsi ad ogni nostra richiesta in caso di bisogno... non si dice forse che il migliore amico nel momento del bisogno c'è sempre!!?? E quindi che ci sia!!

  • Punto terzo. Mai contraddirci. Il migliore amico è parte di noi, quindi la dovrebbe pensare come noi. Su questo punto però son molto confuso.. io preferirei una persona che sappia giudicare ed anche criticare, e non solo annuire.

  • Punto quarto. Deve essere presente costantemente, dimostrando con ciò la propria fedeltà e il proprio interesse in noi.

  • Punto quinto, sesto, settimo....
Potrei andare avanti con altri migliaia di punti.. e molti di essi entrerebbero in contraddizione. La confusione è tanta quando si parla di MIGLIORE AMICO. Forse, e dico forse, non è possibile che il migliore amico non esista, e che invece al suo posto ci sia un amico speciale che vari a seconda dei periodi, degli stati d'animo, delle problematiche? In fin dei conti "il migliore amico" è solo un'etichetta, mentre il contenuto è ben diverso. La verità è che noi abbiamo molti amici, amici che ci dimostrano il loro affetto in modo più o meno continuo, ma che nel momento del bisogno sono sempre presenti. Basta interrogarli, basta lanciare un segnale di fumo, e loro accorrono. Perchè il vero amico è proprio in quei momenti che si mostra ai nostri occhi.

4 Comments:

  • At 21:23, Blogger Danix said…

    Di seguito il commento del mio caro amico Abs a proposito dell'amicizia:

    "
    Molto belle le parole che hai scritto nel blog sull'amicizia.. e credo che in fondo, alla fin fine, sia davvero così..
    voglio dire, ognuno di noi ha una sua idea, un modello di amico "ideale" a cui aspira, e che spera di ritrovare negli altri.. ma, appunto, è un ideale.. e non sempre trova corrispondenza nella realtà..
    e allora che dovremmo fare??! arrenderci e dichiararci sconfitti?! Uhm.. no! Credo che se apriamo il cuore, e sappiamo guardare bene a fondo nel mondo che ci circonda, vediamo che non fa poi così schifo e che il nostro amico "ideale" non è altro che una summa di tutti i pregi, di tutte le qualità dei nostri amici più cari, quegli stessi amici per il cui dolore possiamo non dormire la notte, quegli stessi amici che vorremmo vedere felici. Sempre e comunque.
    E che camminano insieme a noi lungo la strad, spesso tormentata, che porta alla felicità!!
    un beso,
    ABS
    "

     
  • At 08:05, Anonymous Anonimo said…

    che altro aggiungere...

    credo sia già stato detto tutto!! :-)
    Non ho mai creduto molto nella vera amicizia, ma negli ultimi mesi mi sono davvero dovuto ricredere... Sono sempre stato un po' refrattario ai rapporti di amicizia troppo stretti, ma fortunatamente ho inconrato persone che hanno saputo farmi cambiare idea! E quindi ora sono davvero contento quando sono giù, quando sto male, quando sono solo, di aver incontrato delle persone che mi sanno stare vicino senza uscirne pazzi! :-) Un bacio al mio Danix preferito e ai bloggari... :-**

     
  • At 14:09, Anonymous Anonimo said…

    Confermo: credo sia già stato detto tutto!
    Come chiosa, posso aggiungere soltanto che "Un amico è colui che ti Vuole Bene".

    AM.

     
  • At 14:23, Blogger Danix said…

    Beh, in risposta a Pepy, penso che non credere nell'amicizia sia sbagliato, e l'esperienza te lo insegna. Nel tuo caso ti ha fatto cambiare idea :O) ed adesso ci credi! E come!! Anche il nostro esempio ne è la riprova, non credi?! Ci conosciamo da poco ma come vedi l'uno a bisogno spesso dell'altro. Perchè sappiamo entrambi di poter contare su un appoggio sincero, in ogni evenienza.
    Buona giornata e buon lavoro!

     

Posta un commento

<< Home