Le Monde Fabuleux de Danix

Colori, odori e suoni di un sognatore in 3G...

26 settembre 2006

Tradire = Normale.

Non mi sono mai considerato moderno in tema di coppia 0 di amore in generale. Ho sempre visto l'amore di due persone, e non più di due. Non ho mai considerato l'ipotesi di poter aggiungere alla vita di coppia qualcosa di estraneo. E non ho mai cercato di dare giustificazioni ai "tradimenti", di qualunque tipo siano. Eppure oggi mi è stata data una visione opposta alla mia, una visione con cui confrontarmi ma anche scontrarmi. Ho riflettuto. Ho pensato. Ho elaborato nella mia mente. Si può nascondere a colui, o colei, che si ama una scappatella, un momento di debolezza in cui ci siamo distratti, una semplice notte di passione?! Lo fareste per il bene della coppia?! E se si, quale è il bene che andreste a salvaguardare?! Siete sicuri che quel bene non sia solo il vostro? Un tradimento è pur sempre un tradimento, piccolo o grande che sia. E' la fiducia che viene tradita. La debolezza è già di per se un segnale che qualcosa non va. Trovo più giusto e maturo assumersi le proprie responsabilità, senza nascondersi dientro il silenzio o la menzogna. Da certi errori si può imparare molto, come a non ricadere la dove si è precedentemente inciampati. Io la vedo così. Un'idea di coppia basata sulla sincerità reciproca, dove eventuali momenti di debolezza si superano assieme, e non a modo proprio. Mi viene detto che è preferibile mettere a tacere certe verità, per non rovinare un così bel patinato rapporto di coppia. Ma come si può convivere con certi rimorsi. Mi dite cosa ci può essere di naturale in una coppia che basa sulla menzogna le proprie fondamenta?

18 Comments:

  • At 12:57, Anonymous Anonimo said…

    che discorso da troia

     
  • At 13:02, Anonymous Anonimo said…

    Su, bello siamo tutti con te!

     
  • At 13:03, Anonymous Anonimo said…

    dentro di te....

     
  • At 13:31, Blogger Danix said…

    Ma guardate che non ho tradito nessuno.. il mio era semplicemente un pensiero che è venuto fuori da un acceso dibattito con una persona.. e cmq complimenti, sempre più raffinati voi, eh?!
    Daniele

     
  • At 14:47, Anonymous Anonimo said…

    e io sono papa ratzinger

     
  • At 15:01, Blogger Danix said…

    Può anche essere.. un ci vuole mica tanto.. basta mettersi una papalina in testa, affacciarsi dalla finestra e masticare qualcosa in latino.. Eheh.. scherzi apparte, questo argomento lo trovo interessante.. mi piacerebbe avere una vistra opinione e meno cazzate!! Voi se tradite state zitti riusciendo a convivere con il peso del gesto compiuto (sempre che vi pesi!!) oppure sareste sinceri nei confronti di chi amate ammettendo la vostra colpa?!
    Daniele

     
  • At 16:18, Anonymous Anonimo said…

    Voi se tradite state zitti riusciendo a convivere....

    come dici te sembra una cosa che si fa come si compra il pane...
    uno non ci pensa dalla mattina alla sera, semplicemente può capitarti oppure no, certo è che uno se la può cercare oppure fare in modo che ciò non succeda, o no?
    chi tradisce è colpevole e dovrebbe porsi una domanda: perchè l'ha fatto? ora basta sono stato fin troppo serio, cmq nulla mi toglie dalla testa che questo è un discorso da zoccola

     
  • At 17:23, Blogger Danix said…

    Eheh.. che ride!! Dai, non mi dire che i miei discorsi (quasi seri) danno l'idea di una zoccola!! Cmq condivido il tuo ragionamento!! E' in fin dei conti quello che penso pure io.. però il mio concetto era leggermente diverso. Con questa persona non stavamo discutendo del perchè si commettono certi errori... eravamo già oltre!! Non diciamo che sia giusto o sbagliato (per me sbagliatissimo!!). Ci chiedevamo come una persona reagisce! Può succedere che uno tradisca. Se ciò avvenisse, come reagisce una persona? Io per esempio non riuscirei a tenermi un tale segreto dentro me....
    Daniele

     
  • At 17:28, Anonymous Anonimo said…

    Beh se i due si mettno d'accordo, perchè non farlo? di gran lunga preferisoc però farlo a 3, cosi almeno si fa qualcosa assieme

     
  • At 17:29, Anonymous Anonimo said…

    ma chi? dici noi 3?

     
  • At 17:31, Anonymous Anonimo said…

    nooo! io il mio boy e la gatta

     
  • At 17:40, Blogger francesco said…

    in tema di tradimento io sono molto drastico..nel senso che posso anche perdonare e continuare a rivolgere la parola..ma il rapporto di coppia finirebbe..la fiducia per me andrebbe in mille pezzi..e sarebbe durissima da recuperare!accuserei il colpo in modo tremendo e troverei molto difficile ricominciare buttandomi in un altra storia..sarebbe un processo molto molto lento.
    Cavolo o che ti e' successo?come mai questa discussione?mi auguro che vada tutto bene..ci siamo capiti vero?
    Intanto ne approfitto per ringrazirti del tuo commento sul mio blog.Ti ho risposto di seguito al tuo.
    Un abbraccio forte forte forte dani!!!!
    France

     
  • At 20:51, Blogger Danix said…

    Beh, in effetti la fiducia nell'altra persona ne risentirebbe moltissimo.. però è cmq un gesto da considerare positivamente il fatto che venga detto!! A prescindere da quella che sarà poi la reazione e l'evolversi della storia!! Cmq tranqui France, io tutto ok.. Eheh.. era solo che questa conversazione mi aveva turbato.. non tanto nell'argomento, quanto nel modo in cui veniva esposto il contenuto.. con una "normalità" che aveva quasi dell'incredibile! Ciao ciao
    Daniele

     
  • At 18:56, Anonymous Anonimo said…

    ...Io credo che "tradire" in alcuni casi non sia così negativo: può servire ad entrambi per capire molte cose che non vanno e per rinforzare il proprio rapporto di coppia. In fin dei conti una cosa è amare, un'altra è "scopare". Per come la vedo, tu consideri il tradimento qualcosa che pesa unicamente sulla responsabilità di chi lo compie. Io invece penso che non si debba trascurare anche cosa spinge qualcuno a tradire. Poi ovviamente dipende anche quando - nella storia - uno tradisce l'altro: cioè una cosa è farsi uno dopo una settimana o un mese che si sta frequentando qualcun altro, un'altra tradire dopo, mettiamo un anno di storia, un'altra ancora dopo dieci anni.

     
  • At 14:20, Anonymous Anonimo said…

    mi chiedo perchè sia così importante per l'essere umano la fedeltà?non è una forma di egoismo?sto ragionando per assurdo.ciao.
    huomo.splinder.com

     
  • At 14:56, Blogger Danix said…

    Mmm... non trovo che sia "egoismo" essere fedeli.. trovo invece che sia una grande dimostrazione di un affetto e di un sentimento che non hanno dimensioni e limiti. Del resto i sentimenti sono spesso irrazionali, e l'amore è di sicuro uno di questi. L'essere fedeli, a mio parere, è un mezzo per dimostrare amore, oltre che ha una (quasi) ovvia conseguenza dell'essere innamorati.
    Daniele

     
  • At 16:15, Anonymous Anonimo said…

    tradire è l atto finale ed estremo di una relazione,sè lo fai è perke hai bisogno di qualkosa di nuovo di qualkosa ke il tuo partner nn è piu in grado di suscitarti;per me dopo il tradimento sarebbe inutile continuare un rapporto ke nn ha piu alcuna ragione d essere, personalmente vivrei cn un rimorso troppo doloroso da sopportare.

     
  • At 19:57, Blogger Danix said…

    Ciao Egon84,
    il rimorso che una persona si porta dentro è enorme. Sono daccordo con te sul fatto che il rapporto cambierebbe, però se l'amore è tanto, si superano anche queste situazioni. Parola di chi ha saputo perdonare per amore..
    Daniele

     

Posta un commento

<< Home