Le Monde Fabuleux de Danix

Colori, odori e suoni di un sognatore in 3G...

17 aprile 2006

Country Road.

Quanti kilometri si percorrono per riunirsi ai propri cari. Per ritrovare l'abbraccio materno, per un sorriso strappato ad una tavolata in festa, per riassaporare gli odori ed i colori della propria terra. Ad ogni festa colgo l'occasione per prendere la mia auto e scappare dalla città. Non è un fuga per odio o per senso di malessere. E' solo una breve ma intensa separazione. Adoro la mia Pisa, con il suo fiume e le sue case torre, ma ogni tanto ho bisogno di ritrovare un po' delle mie origini. Non mi son mai definito un cittadino, ma più un frutto del tempo. Una essere vivente capace di mutare ed adattarsi all'ambiente che lo accoglie. Di mia spontanea volontà mi sono sradicato dalla mia terra e mi sono spostato. Le ragioni son molteplici ma chi come me ha fatto una scelta di questa portata sa bene cosa significa ritrovare ogni tanto il proprio passato. Ogni volta che entro nella mia vallata e ritrovo con lo sguardo quelle colline piene di viti, quei boschi di macchia mediterranea, bassa e fitta, e quel mare all'orizzonte, beh, in quei momenti mi sento di nuovo a casa. Proprio come quando al ritorno ritrovo i tetti dei palazzi e all'orizzonte quelle cime spruzzate di neve. Sono belle sensazioni, risultato di appartenenza a quella e a quell'altra terra. L'orgoglio di fare parte di un luogo, a prescindere da chi o cosa ti aspetta. Mi ritrovo quindi a correre con la mia auto lungo quella striscia di asfalto che non separa il mio passato dal mio futuro ma bensì lo collega, come e quando voglio. Basta solo saperla percorrere.



1 Comments:

  • At 15:33, Anonymous Anonimo said…

    Ma tu stai molto lontano dalla tua Pisa? Pensa a me che sto a Milano e che la mia terra è la Sicilia :-)

     

Posta un commento

<< Home